COSPLAY TIPS: colori e decori


Buongiorno e ben tornati a AyidaK's Garden!

Come state miei bravissimi cosplayer e non?!

In  questo blog parlo quasi esclusivamente della realizzazione sartoriale di un cosplay (anche perché è quella che mi appassiona sinceramente di più), ma oggi voglio stravolgere un po' questa consuetudine e vi voglio parlare di tre modi diversi per poter decorare accessori, armi, oggetti e gioielli dei vostri costumi! Così (forse) potrete avere quell'idea geniale per riuscire a finire quel maledettissimo particolare!

Pronti? Partiamo!



Prima di iniziare con queste "tecniche", è meglio ribadire i fondamentali:

  1. la superficie che si andrà a decorare deve essere adeguatamente preparata, deve essere il più possibile liscia ed omogenea (fanno eccezione ovviamente le incisioni di invecchiamento);
  2. sempre per preparare al meglio la superficie è meglio colorarla prima di tutto di bianco o nero così che i colori che si andranno ad utilizzare poi abbiano una base neutra, e non il marroncino del worbla per intenderci;
  3. una volta decorato e colorato, il tutto andrà ricoperto da una vernice apposita o da uno strato di colla vinilica che faccia da protezione al colore, così che non si rovini subito.
Abbiamo ripassato i fondamentali, ora possiamo procedere con le tecniche vere e proprie:

  • Lo smalto per unghie.
    Foto originale di StephanyGin
    Per oggetti piccoli come posso essere gemme, pietre preziose o quindi gioielli in generale, il mio consiglio è di utilizzare lo smalto per unghie.
    Se non ci avete mai fatto caso, ne esistono veramente di tutti i tipi: brillantinati, lucidi, perlacei, ecc., ma anche di tutti i colori possibili ed immaginabili, è proprio per questo che sono utilissimi a noi cosplayer (ovviamente non deve essere una superficie enorme).
    E' un colore facilmente reperibile, è già lucido, è molto resistente, ha il pennellino già incluso ed in più ha una consistenza che gli permette di "autolivellarsi "così da minimizzare alcune imperfezioni della base.

  • Colla a caldo.
    La colla a caldo può essere utilizzata anche per altri scopi oltre al mero incollare: decorare.
    Quando è fredda è allo stato solido, ma quando è calda la si può modellare a piacimento, quindi perché non utilizzarla per creare dei dettagli in rilievo sulle armature o gli accessori? (In realtà ho visto anche un abito sartoriale con i decori fatti con la colla a caldo, era una cosa eccezionale!)
    Come con tutto quanto bisogna prenderci un po' la mano, riuscire a capire a che velocità spostarsi, quanto premere il grilletto, ecc. l'unico consiglio che vi posso dare, oltre che a provare e riprovare, è di avere sempre la colla bella calda, perché più calda è, più fluida è.
    Una volta che si sarà freddata, potrete andare a colorare con degli acrilici (passando sempre un fondo prima) e tutto risalterà di più; oppure potreste anche utilizzare direttamente la colla a caldo colorata, che però ti limita nella scelta dei colori, ma forse voi avrete fortuna!
    Mi raccomando solo di controllare che il materiale su cui andrete ad usarla sia compatibile con il calore, così che non si sciolga appena entra in contatto con la colla a caldo.

  • Pennarello indelebile VS. tempera acrilica.
    Ci sono pro e contro per entrambi...
    -Il pennarello indelebile è più immediato, asciuga prima ed avendo una punta anche molto fina è più preciso, ma ha una limitata scelta di colori;
    -la tempera acrilica ha una scelta di colori illimitata, ha un colore più lucente, ma per riuscire a realizzare piccoli dettagli serve la mano fermissima ed un ottimo pennello;
    Diciamo che per un Kit di SOS opterei molto di più su un pennarello indelebile, sempre se avete la fortuna di trovare il colore adatto.
    Poi come sempre dipende molto da quel che si deve fare: se su un'armatura dovete trascivere un poema, optate per un indelebile a punta ultrafina; se dovete fare dei grandi ghirigori dove la precisione non è strettamente richiesta optate per l'acrilico (magari iniziate con le parti un po' più nascoste per finire con quelle in bella vista, così nel frattempo avrete preso la mano!). 
Con questo articolo vi ho fatto venire in mente qualcosa di interessante?
Avete qualche tecnica che volete condividere con il mondo?!
Lasciate un bel +1 o un "mi piace" che mi fa sempre un gran piacere!


Vi aspetto sempre qui la settimana prossima con un nuovo articolo che parlerà del mio cappotto bianco! Il mio bellissimo cappottino bianco!

Commenti

Post più popolari