5 domande da porsi per organizzare un photoset perfetto

Buongiorno a tutti quanti!
Come state miei bravissimi cosplayer e non?!


Lo scorso dicembre vi raccontato di un "tipico" giorno della vita di un cosplayer? Precisamente il giorno di un photoset?

Non ve lo ricordate?! Malissimo! Andate qui a rinfrescarvi la memoria!
Ora ricordate, vero? Bene, continuiamo...

Non vi siete chiesti cosa ci sia esattamente dietro un photoset? Che cosa bisogna cercare ed organizzare? Se la risposta è sì, me lo sono chiesto, questo articolo vi chiarirà un po' le idee...


Per riuscire ad organizzare un photoset bisogna porsi qualche domanda, prima di tutto a se stessi, ma poi anche a qualche altra persona (come il fotografo) per avere un opinione esterna.
Ora vediamo assieme quali sono alcune di queste domande:

CON QUALE COSPLAY VOGLIO FARE IL SET?
Vi potrà sembrare banale, ma sarà anche la primissima domanda che vi porrà il fotografo appena lo contatterete. Se non si sa che cosplay portare, non si potrà scegliere il periodo dell'anno migliore per scattare (potreste ritrovarvi a scattare con un vestito natalizio nel cuore di agosto) e soprattutto non si potrà scegliere la location più adatta (potreste ritrovarvi a scattare con il suddetto vestito in spiaggia).

QUALE FOTOGRAFO E' MEGLIO PER ME?
Per darsi una risposta a questa domanda ci si può basare su diversi fattori: lo stile delle sue fotografie, se tu o lui siete disposti a spostarvi per parecchi chilometri o meno, se ha una tariffa per te accessibile, la compatibilità a livello caratteriale (se ti sta antipatico, anche se fa foto stupende, lascia stare perché purtroppo non finirà bene), ecc. sono tutte cose che devono essere valutate.
Contattate più fotografi, chiedete più preventivi, magari quel fotografo che ammirate tanto che pensate sia irraggiungibile ha prezzi più abbordabili di quel che credevate.

CHE STILE VOGLIO PER LE FOTO?
E' necessario parlare con il fotografo, spiegarli un po' com'è il personaggio, la sua storia ed il carattere, così che possa riuscire a fare un'idea del tipo di foto che potrebbe scattare e del tipo di editing che potrebbe usare. Ovviamente potete, anzi, dovete dargli degli input, dei suggerimenti perché alla fine le foto sono per voi e non potrà fare tutto di testa sua, a maggior ragione se non conosce minimamente il personaggio.

CHE LOCATION E' MEGLIO PER QUEL COSPLAY?
Personalmente penso che la location sia una delle cose fondamentali per un photoset. E' che vero che con il computer si possono ricreare sfondi favolosi e tutto quello che volete, ma non è la stessa cosa di avere una location inerente alla storia dove potersi anche immedesimare totalmente nel personaggio.
Anche per scegliere la location ideale ci sono parecchie cose da valutare: sicuramente la pertinenza con il personaggio, la distanza (tra te e il luogo, ma anche tra il fotografo e il luogo), l'accessibilità (ci si può arrivare in macchina, solo dopo un ripido sentiero di 3 ore a piedi, è su un'isola in cui non arrivato traghetti, ecc.), ma anche la varietà di foto che si possono fare (se la villa ha un parco generalmente si possono fare foto in entrambi, ma se la villa ha attorno solo edifici ultramoderni difficilmente si possono fare altre foto), il coso se è una location a pagamento, ecc.

Dopo aver stabilito tutto quanto tra te ed il fotografo sarà giunto il tempo di tornare a dialogare con te stesso e quindi:
QUALI POSE POSSO FARE?
E' sempre un grande problema per me ed è per questo che passo ore ed ore su internet a guardare le foto degli altri cosplayer per riuscire a trovare qualche posa da "rubare" ed utilizzare per il prossimo photoset. Ovviamente è quasi impossibile riuscire a ricordarsi tutte le pose che si sono viste, per cui è bene salvarsi le foto in qualche modo: fare una bacheca (magari privata) su pinterest (come ad esempio questa), fare degli screenshoot con il cellulare o salvarsi le immagini direttamente sul computer, ecc. Ricordatevi solo una cosa: vi conviene fare in modo di avere con voi queste foto il giorno del photoset, così potete riguardarle se non sapete più come mettervi e potete anche farle vedere al fotografo così che possa prendere ispirazione anche lui.

Un ultimo consiglio: fatevi sempre una lista di tutte le cose che vi servono per il fotoset (trucchi di scorta, forcine, accessori vari, oggetti per allestire come tulle, fiori finti, tavoli, ecc.) così non rischierete di dimenticarvi nulla!!

Anche per questa settimana è tutto, non dimenticatevi di seguirmi sulla mia pagina Facebook e sul mio profilo Instagram!

Lasciate un bel +1 o un "mi piace"

se questo articolo vi è piaciuto!

Alla prossima settinama!

Commenti

Post più popolari