COSPLAY TIPS: 5 consigli sartoriali

Buon giorno a tutti quanti!
Come state miei bravissimi cosplayer??


Primo cosplay tips dell'anno!


Oggi vi propongo un articolo con 5 piccoli consigli sartoriali, più che altro dei trucchetti per perdere meno tempo, non rovinare la stoffa ed evitare di dover bestemmiare per certe piccolezze. Se vi siete persi il precedente sulla sartoria lo trovate a qua: COSPLAY TIPS: 5 +1 consigli sartoriali correte a leggerlo!


Tutti pronti?
Allora partiamo!


  1. La forbice per la stoffa deve essere sempre perfettamente affilata, così non dovrete smadonnare (passatemi il termine) e farvi male la mano per tagliare il tessuto, ma soprattutto così non si rovinerà il pezzo che state tagliando! Se la forbice non ha il filo, andando a tagliare rischiate di tirare in malo modo i fili che compongono il tessuto e rovinandolo.
    E per tenere al meglio la forbice affilata, mai e dico mai tagliare con quella forbice altro materiale che non sia tessuto. MAI.

    (Questa qua a fianco è la mia espressione quando qualcuno usa le mie forbici per la stoffa per tagliare qualcos'altro! Soprattutto la carta...la carta rovina tantissimo il filo)
    .

  2. Se imbastite con gli spilli e poi andate direttamente sotto macchina, inserite gli spilli dall'esterno verso l'interno in perpendicolare con la cucitura. Andrete meglio sia a sfilarli mano a mano, che a cucirci direttamente sopra visto che in questo modo passano direttamente sotto il piedino.
    .
  3. Per quanto riguarda bottoni, ganci o automatici,  vi consiglio di cucirli sempre a mano. Avrete molto più controllo sulla posizione, ma soprattutto riuscirete ad attaccarli con cuciture che non si vedano all'esterno se si trattasse di automatici nascosti ad esempio.
    .
  4. Assicuratevi che sia tutto appuntito: spilli, aghi della macchina e agli per cucire a mano. Tutto.
    Sempre. Appuntito.
    Se per qualche ragione dovessero perdere la punti, gettatili perché non vanno più bene. Come succede con la forbice non affilata, anche con spilli ed aghi non appunti si possono tirare i fili del tessuto rovinandolo.
    .
  5. Usate sempre l'ago della macchina corretto per il tipo di tessuto. Ci sono diversi tipi di tessuto e per ognuno di questi c'è un ago apposito. Spesso ci salviamo il sedere con gli aghi universali, ma non sempre bastano, soprattutto se state cucendo del tessuto particolare. Vi dirò di più, spesso se il tessuto è molto particolare, c'è anche un piedino apposito per cucire meglio!
    Se non avete mai usato un tipo di tessuto, provate a chiedere ad un commesso del negozio, sicuramente lui (o qualche suo collega) vi saprà aiutare!


Anche per oggi ho finito di dispensare le mie perle di saggezza (?).
Consigli banali se volete, ma che spesso vengono ignorati perché "tanto è lo stesso" oppure (peggio) "è una perdita di tempo". Niente di più sbagliato.
Prestate attenzione a queste piccole cose ed alla fine il risultato si vedrà!

Se questo articolo vi è piaciuto lasciate un
che è sempre ben accettato <3

Vi aspetto la settimana prossima con un nuovo articolo <3

Commenti

Post più popolari