Making of: parrucca di Yoshiko Tsushima


Buongiorno miei bravissimi cosplayer!
Come state? Come sono andate le vacanze??

Io sono tornata in forma smagliante (o almeno spero)!
Sono pronta ad introdurvi l'argomento del giorno: una parrucca, o meglio, il totale restyling di una parrucca.

Era da un po' che volevo sperimentare una tecnica per colorare una parrucca.
Era da un po' che volevo fare un cosplay nuovo e semplice.


foto di Silvano Candeo
Nipponbashi 2013
In quel periodo stavo guardando Love Live Sunshine, Yoshiko mi intrigava con la sua doppia personalità e, quando si dice la sorte, avevo una parrucca inutilizzata da tempo che sarebbe stata perfetta se solo fosse stata un po' più blu...!

La parrucca inutilizzata era quella che avevo usato per Lucia Luffer (da June, the little queen), bella, folta e morbidissima, nonostante siano passati anni.
L'ho tirata fuori, l'ho spazzolata per bene e l'ho tagliata (pure discretamente a mio avviso), ma rimaneva comunque il problema del colore che mi serviva, per l'appunto, leggermente più blu. Qualche settimana prima era entrata in fissa con alcuni video di una Youtuber americana, Alexa Poletti, che ha dedicato una serie di video interamente alla cura delle parrucche sintetiche. Uno su tutti mi ha colpito particolarmente: How to Dye a Synthetic Wig, in pratica come colorare una parrucca sintetica. Non so, sono rimasta realmente ipnotizzata da quel video e volevo assolutamente provare a mettere in pratica quelle tecniche!
La parrucca per Yoshiko mi ha dato la giusta scusa e motivazione per iniziare tutto il processo! Ho provato, non è venuto esattamente quello che pensavo/speravo (perché ho commesso un piccolo errore, poi vedremo quale), ma sono comunque soddisfatta del risultato!











Ma partiamo a vedere che cosa ho utilizzato:
  • Uno Sharpie Blu
  • Alcol Etilico al 90% (quello al 70% che usa lei nei video non l'ho proprio trovato)
  • Uno spruzzino
  • Un pettine a denti larghi
  • Guanti in lattice
  • Un po' d'acqua
Ho aperto il pennarello e l'ho lasciato macerare dentro l'alcol per un'intera nottata, così che perdesse più inchiostro possibile. Il giorno dopo ho trasferito l'alcol colorato nello spruzzino e ho aggiunto un po' d'acqua (in realtà ne ho messa troppa, ma ormai pazienza). Ho coperto il tavolo di lavoro con vecchi giornali e un telo di plastica e con la parrucca bel spazzolata e fissata ad una testa di supporto ho iniziato a spruzzare l'alcol, pettinando ciocca per ciocca in modo che il colore penetrasse bene in ogni ciocca. Quando ho visto che la parrucca era ben bagnata ed il colore era distribuito abbastanza uniformemente, l'ho lasciata asciugare all'aria aperta. Questo procedimento l'ho ripetuto per tre volte, sia perché mi era avanzato dell'alcol colorato (e mi scocciava buttarlo via), sia per essere sicura che il colore fosse penetrato ovunque.

Ma non è finita qui, perché ho voluto provare anche l'altra tecnica di cui parlava Alexa nel suo video: colorare le "radici" del capello per creare l'effetto ricrescita, ovviamente io ho utilizzato anche qua il blu, per fare in modo che il riflesso che volevo dare alla parrucca fosse accentuato ulteriormente e devo dire che mi piace tantissimo questo effetto!
(Anche se per farlo sono andata in giro con le mani cianotiche per un paio di giorni...)

Bene, questo è il risultato finale:

Cosa ne pensate?
Io ho già in mente un'altra parrucca su cui utilizzare questa tecnica! In realtà altre due!
Non vedo l'ora!

Per questa settimana è tutto, non dimenticatevi di seguirmi sulla mia pagina Facebook e sul mio profilo Instagram!

Lasciate un bel +1 o un "mi piace" su facebook

se questo articolo vi è piaciuto!

Alla prossima settimana!

Commenti

Post più popolari