10 consigli per vivere il Lucca Comics senza (o quasi) ansie!

Bentornati nel Giardino di AyidaK!
Io sono AyidaK e oggi vi darò qualche piccolo consiglio su come poter vivere al meglio una delle fiere più attese dell'anno: il Lucca Comics and Games! (Se non anche LA fiera più attesa dell'anno!)
Questi consigli si dividono in due parti: la prima, più generale, per chi visita la mostra mercato, la seconda invece per gli intrepidi cosplayer che (sole, freddo, pioggia, diluvio universale, Lucca che si trasforma come per magia in Venezia con l'acqua alta) portano i loro bellissimi cosplay (puntualmente quelli scoperti quando piove e quelli super coperti e pesanti quando ci sono 35° all'ombra)!
Quindi, dai che manca poco alla fiera, iniziamo subito!



  1. A Lucca nel weekend della fiera c'è sempre tanta, tantissima, troppa gente oramai è risaputo, perciò se hai un appuntamento a cui non puoi mancare o semplicemente devi trovarti in un qualche punto della città parti almeno con 15/20 minuti di anticipo rispetto a quello che faresti normalmente così (forse) riuscirai a non arrivare troppo in ritardo!
  2. La fiera è grande, è in tutta la città e dovrete camminare tantissimo! Optate per scarpe basse e comode! Se qualche ragazza vuole azzardare un tacco...beh peggio per lei...era stata avvisata!
  3. Malauguratamente di persone poco oneste ne è pieno il mondo, per ciò, occhio a non farvi fregare! Prima di comprare qualcosa fatevi un giro per gli stand, fatevi un'idea del prezzo, perché spesso capita che un banchetto qualcosa lo venda a 10euro in meno del banchetto precedente, o anche il contrario ovviamente. Quindi girate, guardate, chiedete i prezzi (che spesso purtroppo non sono neanche esposti), magari segnatevi dove e quanto, e solo poi comprate l'oggetto dei vostri desideri.
    E, se vi dicono che è qualcosa di originale, accertatevi che lo sia veramente, perché è capitato più di una volta che vendessero qualche cinesata (senza alcun togliere ai cinesi eh!) con il prezzo originale.
  4. Lo zaino è sicuramente il più comodo da portasi dietro tutto il giorno con i vari acquisti, non lo metto in dubbio...e soprattutto la tua schiena ti ringrazierà a fine giornata, MA se decidi di portarlo: primo, presta attenzione attorno a te, perché con niente puoi far male alla gente, puoi tirar giù qualcosa dai banchetti, ma soprattutto PUOI FAR MALE ALLA GENTE! Secondo, come già detto prima, occhio che non ti freghino, ci vuole un niente ad infilare una mano in uno zaino per portar via acquisti e portafogli! Quindi le alternative sono due: o porti lo zaino davanti anziché sulla schiena, oppure opti per una borsa a tracolla.
  5. Per piacere lavatevi ed usate quella fantastica invenzione che si chiama deodorante (credo di dirlo a nome di tutti), negli stand già praticamente non c'è ricambio d'aria, se poi passi vicino ad una persona che emana pure un olezzo poco piacevole, è la fine.


    E dopo aver visto i cinque consigli pratici per chi visita la fiera, passiamo ai cinque veri e propri COSPLAY-TIPS, per gli intrepidi cosplayer!

  6. Sono d'accordo con voi: portare una borsa "estranea" al cosplay fa un bruttissimo effetto, ma ragazzi parliamoci chiaro, è utile ed indispensabile durante una fiera come Lucca, non ci sono ne santi ne madonne che tengano. Portatela voi, fate in modo che in un accessorio particolarmente grande ci sia uno spazio, schiavizzate qualcuno che ve la porti, ma abbiate sempre con voi una borsa con lo stretto necessario!
    Qual è lo stretto necessario? Cibo e acqua in primis (tanto i bar sono sempre stra pieni di gente), cellulare, documenti e soldi, i kit di S.O.S. per i cosplay (a seconda di quello che vi serve: make up, sartoriale e  armature), scarpe di ricambio (soprattutto se avete dei tacchi), ombrellino (non si sa mai), una felpina magari che se state fuori fino a tardi poi avete freddo.
  7. In generale, se avete cosplay, magari evitate di andare per stand, a meno che ovviamente non abbiate uno di quei costumi tipo divisa scolastica, uniforme, ecc. perché potreste veramente creare problemi e poi vi si rovinerebbe il cosplay e basta.
  8. Se avete cosplay particolarmente ingombranti, cercate di stare in lunghi ampi, evitate come la peste i vicoletti stretti, se non proprio assolutamente necessario! Magari state in zona palco o comunque sulla passeggiate delle mura, là (solitamente) c'è un pochino più di spazio vitale, poco eh, ma sempre meglio di nulla.
  9. Come per ogni fiera: se volete foto belle, CHIEDETE, parlate con i fotografi, organizzate photoset. Ormai è da settimane che vedo post di fotografi su facebook che prendono prenotazioni per photoshooting, approfittatene! Ce ne sono davvero per tutte le tasche!
    Personalmente non ne ho ancora organizzato uno...ma solo perché ancora non so se riuscirò a finire i vestiti in tempo e bene...
  10. Divertitevi. E' la sola cosa in realtà da fare.

E basta, anche per oggi ho finito di dispensare consigli non richiesti! Ora me ne torno nella mia stanzina buia a cucire!
Come sempre vi chiedo di lasciare un bel o un  se vi è piaciuto questo articolo! :)
Vi aspetto la settimana prossima!

Commenti

Post più popolari