COSPLAY TIPS: fare le valigie per una fiera

Ebbene, con l'arrivo dell'autunno arriva anche la "stagione delle grandi fiere", o almeno così la chiamo io!
In meno di due settimane inizierà il Romics e in poco più di un mese invece ci sarà il Lucca Comics...siete già agitati adesso?

Pensate un po' quando dovrete iniziare a fare le valigie! E dovrete impacchettare più di un cosplay!
Da dove partire? Come fare a non dimenticarsi qualche pezzo di quel cosplay che vuoi portare da una vita?
Ecco alcuni piccoli consigli per non dimenticarsi nulla!



  1. La prima cosa da fare è sicuramente stilare una lista di tutto ciò che vi serve in quel week end. Per aiutarvi a questo indirizzo potete scaricare gratuitamente una lista base di tutto il necessario! Mi raccomando, riempite una categoria alla volta, così non dimenticherete nulla!
    Si inizia elencando tutte le varie parti di un cosplay che vi servono (parrucca, lenti a contatto, cappello, maglia, gonna, bracciale, ecc.) per tutti i cosplay che porterete con voi; per aiutarvi in questa fase potreste tenere sott'occhio un'immagine di riferimento del personaggio oppure, ancora meglio, avere con voi la lista delle cose da fare che vi siete preparati durante la pianificazione del cosplay! Conclusa questa parte bisognerà passare a riempire le altre categorie come il make up (da cosplay e non), i capelli, i vestiti, ecc.
    (Per qualsiasi domanda sul file non esitate a contattarmi sulla pagina facebook, tramite mail o direttamente con un commento qua sotto!)
  2. Una volta conclusa la lista, si potrà passare ad impacchettare i cosplay.
    Vi consiglio di impacchettare un cosplay alla volta e cercare (per quanto possibile) ti tenere tutto il cosplay in una sola borsa, così che non dobbiate cercarlo in mille diversi sacchetti quando lo dovete portare; se un costume è particolarmente delicato, lasciatelo sulla gruccia e trasportatelo dentro ad un sacco porta abiti/giacche.
    Per gli accessori piccoli e delicati, che andranno all'interno della valigia, vi conviene imballarli o con della pluriball oppure con degli asciugamani (che poi potrebbero anche tornarvi utili durante il fine settimana). Per gli accessori grandi, il metodo è lo stesso, anzi bisognerà stare più attenti ed averne più cura non potendoli inserire nella valigia.
    Per le parrucche invece, se sono acconciate in modo semplice, possono tranquillamente andare nella valigia con il resto del cosplay, se invece hanno acconciature che si potrebbero rovinare sarete costretti a portare via con il supporto (la testa in polistirolo per intenderci) e dovrete imballarla in uno scatolone a parte così che non possa prendere troppi urti e venir rovinata; allo scatolone, per comodità vostra, ricordatevi di farci delle maniglie così andrete molto meglio a trasportarlo!

  3. Dopo che avrete preparato tutto quanto sarà il tempo di prendere una decisione cruciale: valigia singola o più valigie?
    Dipende molto da quanta roba dovete portarvi via a dal vostro mezzo di trasporto (ovvio che se viaggiate in treno avere 52 valigie non aiuta per niente, soprattutto se siete soli...).
    Se avete la possibilità di portare con voi due valigie cercate di fare in modo che in una ci stiano tutti i cosplay (messi nell'ordine in cui avete intenzione di indossarli: l'ultimo sarà ovviamente sul fondo della valigia) e nell'altra ci sia tutto ciò che vi serve per la vita normale, così non dovreste avere problemi a trovare le cose.
    Se siete costretti ad usare una sola valigia dovete tener bene a mente che cosa vi serve immediatamente quando arriverete in appartamento/hotel, cioè: se arrivate alla sera e l'unica cosa che farete sarà mangiare ed andare a dormire, tenete sopra a tutto il pigiama e le cose da notte, se invece arrivate di mattina e volete mettervi subito in cosplay, dovrete tenere tutto il cosplay che volete indossare il primo giorno a portata di mano, così non dovrete scavare nei meandri della valigia!
Ecco, questi sono i miei piccoli consigli per affrontare al meglio la "fase valigie" senza dimenticarsi nulla! Ricordate però: la miglior alleata rimane l'organizzazione!
Cercate di non prendervi all'ultimo momento a far tutto quanto!

Anche per questa settimana è tutto!
Se questo articolo vi è piaciuto potete lasciare un +1 o un "mi piace"
che sono sempre apprezzati immensamente!
Vi ricordo che potete supportarmi anche donandomi un caffè su ko-fi e che tutto il ricavato verrà utilizzato per ringraziare tutte quelle personcine che mi aiutano per le foto che vedere qua sul blog!
Potete supportarmi anche adottando un mio vecchio cosplay, nel mio negozio Etsy trovate anche il 25% di sconto su moltissimi articoli!

Commenti

  1. Il mio problema è che imballo/imbusto tutto con ordine... per poi capire (quando ho già riempito tre quarti di valigia) che non ci starà mai dentro tutto 😅 Mai più "5 giorni 5 cosplay"!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. effetivamente la capienza delle valigie non è mai sufficiente! Anche se programmi i "5 giorni 5 cosplay" solo con divise scolastiche, non riuscirai mai a far star dentro tutto quanto! XD ahahaha

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari